Case arca

ARCA (Architettura Comfort Ambiente) è un nuovo marchio di certificazione della qualità per edifici in legno sostenibili, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento.

Il certificato, rilasciato da organismi indipendenti, è il punto di riferimento per chi desidera vivere in ambienti confortevoli, sicuri, piacevoli e per chi è attento al risparmio energetico e all'ambiente.

Due fra le prime dieci abitazioni certificate ARCA sono state costruite nel 2010/2011 da Tomasini costruzioni in legno.

Si tratta di un edificio residenziale e di un edificio residenziale con annesso ufficio tecnico, entrambi siti a Spormaggiore (TN).

La Tomasini costruzioni in legno, nel rispetto della sua filosofia aziendale volta alla continua ricerca delle novità in tema di risparmio energetico e tutela ambientale, si è messa a disposizione, con i suoi cantieri, durante la fase sperimentale "Case Legno Trentino" che ha preceduto l'introduzione del marchio ARCA, avvenuta a luglio 2011.

Il marchio attesta, fra le altre caratteristiche, anche la provenienza del legno impiegato nella costruzione, che preferibilmente deve appartenere alla filiera eco-sostenibile delle foreste trentine.

Le case certificate ARCA devono soddisfare stringenti parametri per conformarsi ai requisiti di:

  • salubrità degli ambienti interni
  • resistenza al fuoco e al sisma
  • qualità costruttiva (progettazione, tecnologia, materiali, competenza)
  • sostenibilità ambientale
  • efficienza energetica
  • durabilità nel tempo
  • struttura leggera, flessibile e facilmente lavorabile

Casa Arca: Osti





Casa Arca: Endrizzi



contattaci Contatti per informazioni Chiamaci senza problemi per qualsiasi informazione vai alla pagina dei contatti dove siamo Dove trovarci Consulta la mappa di Google per raggiungerci vai alla mappa interattiva