Case CasaClima A+

La prima CasaClima A "plus" del Trentino porta il marchio costruttivo di Tomasini costruzioni in legno.

L'edificio, un'abitazione monofamigliare sita a Roveré della Luna (TN), è stato realizzato nel 2009 con la formula "chiavi in mano", permettendo ai proprietari di abitarlo a meno di tre mesi dall'inizio dei lavori (la famiglia si è trasferita il 20 dicembre e il cantiere era iniziato il 29 settembre dello stesso anno).

Questo risultato è stato possibile grazie al coordinamento delle varie fasi dei lavori svolto dalla Tomasini costruzioni. Il preciso e rapido completamento dell’opera dipende infatti dalla giusta pianificazione di tempi e sequenze dei livelli costruttivi, dalla precisione di esecuzione e dall’abilità delle professionalità coinvolte, caratteristiche, queste, che la Tomasini costruzioni ha acquisito grazie alla sua lunga esperienza nella progettazione e nel lavoro di cantiere.

Per la costruzione, sono stati impiegati pannelli prefabbricati in legno e sono stati utilizzati solo materiali naturali, nel rispetto rigoroso di tutti i principi della bioarchitettura moderna.

In conseguenza di ciò, l'edificio è stato ulteriormente premiato dall'Agenzia Casa Clima di Bolzano con la targhetta "plus", divenendo così la prima costruzione nella provincia di Trento a potersi fregiare di questo ambitissimo riconoscimento.

La nostra azienda crede molto nell'importanza di un'accurata progettazione e nell'impiego di una squadra di carpentieri competenti per poter realizzare un prodotto finito in grado di fornire sempre (indipendentemente dalle certificazioni) livelli di eccellenza costruttiva.

Questo professionale lavoro di squadra ha permesso di ottenere ottimi risultati nel Blower Door Test, l'esame finale che attesta una perfetta ermeticità all'aria della costruzione, per la CasaClima A+ qui presentata.


  Ubicazione   Roverè della Luna (TN)
  Intervento   edificio monofamiliare in legno
  Classe energetica   Casa Clima A+
  Superficie netta riscaldata   138 m2
  Indice termico   29 kWh/m2a
   
  INVOLUCRO
  Parete esterna   pannello multistrato in legno con cappotto esterno
  in fibra di legno 16 cm
  + controparete interna riempita
  in fibra di canapa 6 cm Uw = 0,16 W/ m2K
  Primo solaio verso garage/
  cantine in calcestruzzo
  15,5 cm di perlite fra listelli
  + fibra di legno 6 cm
  Uw   0,20 W/ m2K
  Tetto a falda   22 cm fibra di legno Uw=0,16 W/m2K
  Serramenti   triplo vetro con gas argon Ug=0,5W/m2K
   
  IMPIANTISTICA
  Collegamento a caldaia a gas già esistente
  Impianto solare termico
  Ventilazione controllata con recupero di calore e filtri antipolline
  Blower Door Test: n50 = 0.42 h-1

 

 

Targhetta Casa Clima



Rivista Casa Clima



Togn Casa Clima A+









contattaci Contatti per informazioni Chiamaci senza problemi per qualsiasi informazione vai alla pagina dei contatti dove siamo Dove trovarci Consulta la mappa di Google per raggiungerci vai alla mappa interattiva