Le prestazioni

Perché privilegiare una casa in legno?


Per il BENESSERE ABITATIVO

In un'abitazione è fondamentale il ruolo delle materie prime scelte in fase di costruzione: più gli elementi sono naturali, maggiore sarà la qualità e il benessere per chi vi abita.

Il legno è uno dei materiali naturali per definizione, perché cresce in foreste alimentate da quanto di meglio la natura ha da offrire: sole, acqua, terra.

Le pareti di una casa costruite con il legno e con altri isolanti naturali (fibra di legno, sughero, canapa, etc.) non "trasudano" sostanze nocive e rendono l'aria all’interno dell’abitazione sin da subito priva degli odori tipici del cemento e dei rivestimenti "artificiali" impiegati nell’edilizia tradizionale.

Aria più pulita significa maggior comfort per chi abita negli ambienti.


Per il CONTRIBUTO AL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Il legno è un prodotto rinnovabile e la riforestazione, nel caso del disboscamento causato dai tagli pro-edilizia abitativa, è sempre correttamente pianificata.

I nuovi protocolli di costruzione e le certificazioni di qualità introdotte negli ultimi decenni spingono verso la riduzione dell’impatto ambientale dell’edilizia. Ad esempio, una costruzione in pannelli di legno riduce notevolmente gli scarti di lavorazione nei cantieri, creando minori rifiuti da smaltire.

Anche la nuova certificazione ARCA, che promuove la filiera del legno trentino, mira a ridurre l’impatto di CO2 derivante dall’accorciamento delle distanze di trasporto del materiale per le abitazioni edificate in Trentino Alto Adige.


Perché È ANTISISMICA

Studi condotti recentemente in Giappone con il progetto SOFIE dimostrano che le case in legno, se opportunamente costruite, sono estremamente resistenti a fenomeni sismici anche di elevata intensità.
Guarda qui il video della prova antisismica


Perché È ISOLATA TERMICAMENTE e TRASPIRA

A parità di spessore delle pareti, le case in legno offrono prestazioni eccezionali in termini di controllo della temperatura interna, sia in estate che in inverno.

La traspiranza naturale del legno, in aggiunta, permette all'eventuale vapore presente all'interno dell'abitazione di fuoriuscire in modo agevole, senza creare condense.


Perché offre ottime PRESTAZIONI ACUSTICHE

Il legno è naturalmente in grado di offrire ottime prestazioni in termine di isolamento acustico, essendo una materiale "pieno" e in grado di migliorare il comfort complessivo dell'ambiente.


Perché viene costruita in TEMPI RAPIDI

I tempi di cantiere di una casa in legno sono notevolmente ridotti rispetto ai tradizionali, perché non è necessario attendere i tempi di asciugatura delle componenti in cemento per la costruzione dei solai o delle murature. Infatti, i pannelli prefabbricati devono semplicemente essere assemblati con cura e rivestiti, dopo essere stati opportunamente progettati.


Perché C’È PIÙ SPAZIO

Le elevate prestazioni delle pareti in legno permettono di ridurre lo spessore della muratura, recuperando così - all'interno - spazio abitativo.


Perché È RESISTENTE AL FUOCO

Contrariamente al senso comune, in caso d'incendio, le case in legno sono migliori rispetto a quelle in cemento armato.

Questo perché le pareti in legno bruciano molto lentamente e collassano dopo molto più tempo rispetto a quelle con anima in ferro, le quali, per via del grande calore, sono soggette a rapida deformazione e perdita della struttura portante.

La tipologia del legno e gli spessori delle travi portanti in legno possono essere oculatamente scelte e calcolate in modo da far sì che, in caso d’incendio, la brace esterna si spenga prima di arrivare al centro portante del tronco di legno incendiato.

contattaci Contatti per informazioni Chiamaci senza problemi per qualsiasi informazione vai alla pagina dei contatti dove siamo Dove trovarci Consulta la mappa di Google per raggiungerci vai alla mappa interattiva